FAQ

Le vostre domande sullo SLIM TEST

LE DOMANDI PIÙ FREQUENTI

Siamo pronti a rispondere a tutte le domande

Abbiamo raccolto qui le domande più frequenti e le relative risposte sullo SLIM TEST. Se avete bisogno di ulteriori informazioni, inviateci un’e-mail a office@salomed.com.

L’indice nutrizionale dello SLIM TEST si basa su un’analisi del sangue dopo una provocazione alimentare. Inoltre, vengono presi in considerazione i fattori costituzionali e le interazioni individuali tra i singoli alimenti. In base ai vostri valori, vengono calcolati i valori di ritardo per 70 alimenti diversi, che mostrano l’influenza di questi alimenti sul vostro processo metabolico.

L’Indice di Nutrizione indica il tempo necessario a un determinato alimento per essere completamente digerito ed entrare nel processo metabolico. Un Indice di Nutrizione più alto significa che l’alimento viene digerito più lentamente e ha un effetto ritardato sul metabolismo. Un Indice di Nutrizione più basso, invece, indica che l’alimento viene digerito rapidamente e ha un impatto più veloce sul metabolismo.

Utilizzando lo SLIM TEST per determinare l’Indice di Nutrizione di diversi alimenti, è possibile capire meglio come questi influiscono sul corpo. In questo modo è possibile regolare la propria dieta di conseguenza e scegliere gli alimenti che supportano in modo ottimale il metabolismo e aumentano il benessere.

Lo SLIM TEST comprende anche una valutazione medica e un follow-up personale. Sebbene il test utilizzi una misurazione computerizzata, l’assegnazione degli alimenti ai rispettivi gruppi (consentiti, rari, vietati) è ancora un servizio medico eseguito da specialisti. Si riconosce che l’alimentazione è una questione molto personale e non può essere coperta solo da un programma digitale. Pertanto, il dott. Schimpf fornisce un’assistenza personalizzata per soddisfare le esigenze e gli obiettivi individuali.

I termini test di intolleranza o test di intolleranza alimentare sono sempre più utilizzati, quasi inflazionati. Di seguito, vorremmo descrivere l’argomento in modo più dettagliato e con termini di facile comprensione, anche per mettere un po’ di ordine nella confusione. Ci sembra più sensato descrivere le varie forme singolarmente. Per chi volesse approfondire, alla fine della pagina sono presenti vari link ad articoli scientifici.

 

3.1 Test di intolleranza basati sulla diagnostica medica classica


Con il termine “diagnostica medica classica” si intendono tutti i test di intolleranza eseguiti in un laboratorio medico riconosciuto.

 

3.1.1 Test allergici basati sulle IgE


Il termine IgE descrive le immunoglobine di tipo E. Vengono utilizzati principalmente per diagnosticare un’allergia classica, chiamata anche allergia IgE-mediata. Si tratta di reazioni relativamente rare, ma molto gravi e che possono portare a condizioni potenzialmente letali. Per esempio, l’allergia IgE tipica alle noci può provocare in brevissimo tempo un gonfiore massiccio delle labbra, della lingua, del palato e delle corde vocali. In questo caso, l’assistenza medica d’urgenza è l’unico modo per salvare la vita della persona colpita.

Aiuto per la perdita di peso: Il test IgE non ha alcun effetto sulla perdita di peso.

 

3.1.2 Test di intolleranza basato sulle IgG.


Le immunoglobuline di tipo G possono essere meglio tradotte come guardiani del nostro intestino. Si trovano nella zona della mucosa intestinale e controllano tutti gli alimenti che devono essere assorbiti dall’organismo attraverso l’intestino. Le IgG sono quindi particolarmente importanti nelle malattie intestinali tipiche (ad esempio, colite ulcerosa, morbo di Crohn, sindrome dell’intestino irritabile e altri disturbi). Se un test delle IgG diagnostica una reazione eccessiva, una tipica dieta di omissione può spesso portare a un successo molto significativo.

Aiuto per la perdita di peso: Un test IgG non ha effetti chiaramente rilevabili sulla perdita di peso.

 

3.1.3. test per l’intolleranza al glutine


Il glutine è la cosiddetta proteina glutinosa che si trova nel grano, nel farro, in molte forme di frumento, nella segale e in altri tipi di riso. Nel caso dell’intolleranza al glutine (la malattia vera e propria nota come celiachia), il consumo di alimenti contenenti glutine può portare a un’ampia varietà di disturbi digestivi, che possono assumere anche le forme più gravi. Questi includono feci molli e diarrea, oltre a dolori addominali con distensione massiccia dell’addome. In caso di intolleranza al glutine, tutti gli alimenti che lo contengono devono essere rigorosamente evitati.

Aiuto per la perdita di peso: Evitare gli alimenti contenenti glutine può aiutare a perdere peso in una certa misura. 

 

3.1.4 Test per l’intolleranza al lattosio


Nell’intolleranza al lattosio, lo zucchero del latte (lattosio) viene scisso e scomposto solo in modo incompleto. La causa è solitamente una carenza relativa dell’enzima lattasi. I sintomi possono essere molto simili a quelli dell’intolleranza al glutine e si manifestano principalmente sotto forma di dolori addominali dovuti a flatulenza e diarrea. La diagnosi va fatta in ogni caso con un test di intolleranza al lattosio o con un breath test. In caso di intolleranza al lattosio è necessario seguire una dieta priva di lattosio.

Aiuto per la perdita di peso: Evitare gli alimenti contenenti lattosio ha un effetto limitato sulla perdita di peso.

 

3.1.5 Test del DNA


Recentemente sono stati proposti sempre più spesso i cosiddetti test del DNA, ovvero test genetici per la diagnostica alimentare. Questo si basa sull’idea che il codice genetico personale contenga informazioni molto diverse sull’utilizzo dei vari alimenti. L’idea alla base è un approccio interessante, ma è solo una parte della verità. Il codice genetico può determinare solo la predisposizione a qualcosa, ma non lo stato effettivo (si veda anche il termine epigenetica). Ciò è paragonabile al fatto che una predisposizione ereditaria a una malattia non porta necessariamente all’insorgenza della stessa. I test del DNA sono quindi ancora considerati in modo molto critico, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di ridurre effettivamente il peso.

Aiuto alla perdita di peso: Un test del DNA non ha un’influenza chiaramente rilevabile sulla perdita di peso.

 

3.1.6 Test metabolici


I test metabolici, detti anche test metabolici, tengono conto dei valori di laboratorio individuali per creare una dieta personalizzata. In primo luogo, i valori metabolici classici sono utilizzati come base per consigliare o sconsigliare il consumo di determinati alimenti. Sebbene i dati scientifici a favore di questa forma di regolazione della dieta siano ancora molto scarsi, la cosiddetta dieta personalizzata si è dimostrata molto pratica.

Aiuto per la perdita di peso: I test del metabolismo hanno un effetto positivo comprovato sulla perdita di peso.

 

3.1.7 Test sui linfociti


I cosiddetti test sui linfociti sono in gran parte sconosciuti. I linfociti (un tipo particolare di globuli bianchi) vengono incubati con vari estratti alimentari in una provetta. Successivamente, le dimensioni e il volume dei linfociti vengono misurati con il metodo di conteggio Coulter. Si ipotizza che più forti sono i cambiamenti, più forte è la reazione dei linfociti ai diversi alimenti. Di conseguenza, gli alimenti che provocano cambiamenti particolarmente forti dovrebbero essere eliminati dalla dieta.

Aiuto per la perdita di peso: I test dei linfociti non hanno un’influenza chiaramente rilevabile sulla perdita di peso.

 

3.2 Test di incompatibilità basati sulla diagnostica energetica


La diagnostica energetica non è una diagnostica medica comprovata. Tuttavia, vorremmo elencare questi metodi, poiché nel frattempo sono diventati molto noti. Tuttavia, ciò non significa in alcun modo che questi metodi siano applicabili.

 

3.2.1 Test kinesiologici


La kinesiologia si basa sul presupposto che i muscoli dell’organismo reagiscono con un aumento della tensione non appena si trovano di fronte a sostanze che “rifiutano”, senza definire il termine in modo più dettagliato. Questo aumento di tensione muscolare viene valutato soggettivamente da un chinesiologo. Una forma particolare è la telecinesiologia. In questo caso, la diagnosi viene effettuata tramite telecomunicazione. Le persone sottoposte al test tengono in mano le sostanze da esaminare e trasmettono la loro tensione muscolare al chinesiologo, ad esempio per telefono. A questo punto non vogliamo approfondire ulteriormente questo metodo.

Aiuto per la perdita di peso: I test kinesiologici non hanno alcuna influenza sulla perdita di peso.

 

3.2.2 L’elettroagopuntura


La diagnosi con l’elettroagopuntura prevede la misurazione delle variazioni di intensità di corrente o di tensione tra due punti di agopuntura con l’interposizione di varie sostanze. Questo metodo è in totale contrasto con l’elettroagopuntura terapeutica, dove la puntura degli aghi è sostituita da uno stimolo elettrico.

Aiuta a perdere peso: L’elettroagopuntura diagnostica non ha alcun effetto sulla perdita di peso.

 

3.2.3 Test di biorisonanza


Simile all’elettroagopuntura diagnostica, la biorisonanza misura le variazioni della conduttività elettrica. Le persone da esaminare tengono degli elettrodi nelle mani. A volte vengono portate direttamente a contatto fisico con le sostanze da testare (le sostanze vengono poste sul petto o gli estratti vengono gocciolati sulla lingua), a volte viene interposto un dispositivo contenente le cosiddette informazioni sulle sostanze. Ulteriori commenti in merito sono superflui.

Aiuto per la perdita di peso: La biorisonanza non ha alcuna influenza sulla perdita di peso.

 

3.2.4 Spettrofotometria


Questo metodo presuppone che il corpo emetta fotoni che possono essere misurati. Di solito viene effettuata nell’area dei polpastrelli. In questo modo, si suppone che le incompatibilità possano essere visualizzate su uno schermo. Finora non è stata confermata l’accuratezza del metodo, che viene proposto anche con il nome di Cell Check. Non se ne parlerà ulteriormente.

Aiuto per la perdita di peso: I test spettrofotometrici non hanno alcuna influenza sulla perdita di peso.

 

3.3 Lo SLIM TEST


Lo SLIM TEST si basa su un innovativo sistema di analisi multilivello che consente una valutazione individuale del comportamento metabolico. Oltre alla valutazione dei valori ematici, teniamo conto anche dei fattori costituzionali, compresi i nuovi risultati della ricerca epigenetica. In questo modo si ottiene una valutazione olistica e chiara della propria situazione nutrizionale.

Nella prima fase del test, i valori ematici e i fattori costituzionali vengono registrati e valutati. Da ciò si ottengono importanti indicazioni sulla vostra situazione metabolica personale.

La fase successiva, decisiva, è una caratteristica unica del nostro sistema di analisi. Infatti, non analizziamo solo i singoli alimenti, ma anche le interazioni tra gli alimenti. Raramente i pasti e le ricette sono costituiti da un unico prodotto. Proprio per questo, con lo SLIM TEST valutiamo sempre anche le combinazioni dei singoli alimenti e il loro effetto sul metabolismo personale.

In questo modo analizziamo esattamente ciò che finisce nel piatto. Questa fase è molto importante perché ci permette di fornirvi raccomandazioni personalizzate e adattate al vostro metabolismo. Il nostro metodo è quindi unico e va ben oltre i test alimentari convenzionali.

Lo SLIM TEST è stato sviluppato nel 1994 ed è stato inizialmente pensato per gli atleti di alto livello, per migliorare le loro prestazioni in modo naturale. In particolare, gli atleti dello sci alpino e degli sport motoristici hanno potuto beneficiare di questo metodo, che poteva essere integrato perfettamente nella loro routine quotidiana.

Con il tempo, tuttavia, è emerso che lo SLIM TEST non era adatto solo per migliorare le prestazioni, ma anche per una perdita di peso sana e duratura. Si è capito che i risultati del test potevano aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi di peso corporeo in modo naturale e a mantenerli a lungo termine. Lo SLIM TEST offre quindi una soluzione olistica per uno stile di vita sano.

Il semplice conteggio delle calorie non è una soluzione sostenibile per una perdita di peso permanente. In effetti, la scienza della nutrizione ha recentemente scoperto che le diete riduttive e il rigido conteggio delle calorie spesso non hanno successo a lungo termine. La diversità dei gusti e delle preferenze individuali gioca un ruolo importante nel raggiungimento degli obiettivi di peso.

Con SLIM TEST adottiamo quindi un approccio completamente diverso. Invece di affidarci a ricette rigide che potrebbero non corrispondere alle preferenze personali, ci concentriamo sull’identificazione degli alimenti giusti per ogni individuo. Il test si basa su un’analisi del sangue individuale e sull’Indice Nutrizionale, che tiene conto della tolleranza e dell’influenza dei diversi alimenti sul metabolismo e sulla digestione.

In questo modo, offriamo una soluzione su misura che consente di adattare la dieta alle esigenze personali. In questo modo non solo si favorisce la perdita di peso a lungo termine, ma anche uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su preferenze e tolleranze individuali.

Le diete radicali e le diete estreme non sono una soluzione sostenibile per un cambiamento salutare dell’alimentazione. Un approccio di questo tipo può comportare un notevole stress metabolico e portare effetti collaterali indesiderati. Inoltre, vi è il rischio di perdita di massa muscolare, il che è contrario ai nostri obiettivi di perdita di peso sano.

Con lo SLIM TEST, poniamo l’accento su un cambiamento di dieta equilibrato e adattato alle esigenze individuali. Analizzando i valori del sangue e tenendo conto dell’indice nutrizionale, possiamo fornirvi raccomandazioni personalizzate su quali alimenti sono particolarmente adatti a voi e quali dovreste evitare. Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un cambiamento alimentare sano e a lungo termine, che nutra in modo ottimale il vostro corpo e soddisfi le vostre esigenze individuali.

Consigliamo vivamente di evitare metodi estremi e di optare per un approccio dolce e sostenibile. Con il supporto dello SLIM TEST, potete ottenere un cambiamento alimentare sano senza sottoporre il vostro corpo a uno stress inutile.

Lo SLIM TEST non solo è facile da attuare, ma offre anche una presentazione chiara e comprensibile degli alimenti consigliati. La possibilità di contattare personalmente il dott. Stephan Schimpf e di porre domande è un altro vantaggio che garantisce assistenza e supporto individuali.

È rassicurante sapere di poter parlare direttamente con lo sviluppatore del test, che ha la competenza e l’esperienza necessarie per aiutarvi a risolvere i vostri problemi. Il fatto che non ci siano costi aggiuntivi per l’assistenza post-vendita e che si possa contattare il team più volte dimostra l’impegno e la volontà di fornire il miglior servizio possibile.

Con lo SLIM TEST, nulla vieta di seguire una dieta vegetariana o vegana. Tuttavia, analizziamo sempre l’intero profilo alimentare, compresi carne e pesce, nonché tutti i latticini e le uova. Soprattutto per i vegani questo può essere molto interessante, perché spesso si scopre che dovrebbero evitare proprio questi prodotti. In questo modo si ottiene una conferma della vostra filosofia alimentare personale.

In linea di principio, lo SLIM TEST può essere eseguito anche sui bambini. Tuttavia, è necessario che i bambini vogliano partecipare di loro spontanea volontà e che comprendano la necessità di un cambiamento nella dieta. Questa volontà può talvolta essere presente già a 8 anni, ma in molti casi solo molto più tardi.

Lo SLIM TEST è stato chiaramente sviluppato per ridurre il peso e quindi aumentare la lettura. Viene utilizzato a questo scopo da 30 anni.

Allo stesso tempo, ci viene spesso chiesto se il metodo può essere utilizzato anche come utile complemento nel trattamento di varie malattie. Da un lato, questo può essere il caso se si è anche in sovrappeso e si ha bisogno di un trattamento. D’altra parte, con SLIM TEST cerchiamo essenzialmente di guidare l’utente verso un’alimentazione sana. Tuttavia, non consideriamo il nostro sistema come una dieta tipica per determinate malattie.

it_ITIT