Il segreto per dimagrire

Meno GIP e più GLP-1

ALLARME METABOLICO

Conoscete GIP?

Il termine GIP sta per Glucose-dependend Insulinotropic Peptide. Si tratta di un ormone metabolico che viene rilasciato principalmente in risposta a stimoli zuccherini, e molto rapidamente. Le cellule specializzate in questo compito si trovano nel duodeno e nella parte superiore dell’intestino tenue.

Il compito della GIP è quello di convertire parzialmente lo zucchero in energia con l’aiuto dell’insulina, ma anche di immagazzinarlo come tessuto adiposo. Il tutto aveva molto senso ai tempi in cui vivevamo come cacciatori-raccoglitori e non potevamo mangiare regolarmente: una rapida scorta di energia e allo stesso tempo una precauzione per i momenti di bisogno. Questo ormone fast-food dell’età della pietra esiste ancora oggi e le conseguenze sono ben note!

IL TUTTOFARE

Dovreste conoscere GLP-1!

Il GLP-1, noto anche come Glucagon-like Peptide-1, è un ormone metabolico prodotto nella parte inferiore dell’intestino tenue e svolge diverse funzioni.

Come il GIP, il GLP-1 stimola la produzione di insulina, ma lo fa in modo molto più equilibrato e lento. Ciò consente di trasformare gli zuccheri a catena lunga o i carboidrati complessi in energia per un periodo di tempo molto più lungo. Per questo motivo, può essere definito un ormone slow-food.

Inoltre, il GLP-1 contribuisce a mantenere la glicemia a un livello equilibrato, evitando cioè sia l’ipoglicemia che l’iperglicemia.

Se l’organismo ha bisogno di più energia di quella disponibile durante lo sforzo, il GLP-1 è persino in grado di attingere alle riserve di grasso e di convertirle in energia.

Il fatto che il GLP-1 ritardi anche lo svuotamento dello stomaco e riduca in qualche modo la produzione di succhi gastrici, calmando allo stesso tempo il centro del desiderio nel nostro cervello, lo rende un contemporaneo estremamente utile e simpatico allo stesso tempo. Quindi la domanda non può che essere: qual è il modo migliore e più naturale per migliorare i livelli di GLP-1?

GIP

GLP-1

SUPPORTO ALLE DECISIONI

Aumento del GLP-1 attraverso un'alimentazione personalizzata

Potete scegliere se aumentare il vostro livello di GLP-1 attraverso le cosiddette iniezioni per la perdita di peso, con possibili effetti collaterali e alti costi permanenti, oppure seguire la via naturale e modificare semplicemente la vostra dieta.

Con una dieta personalizzata, avete in mano la chiave del segreto per ridurre in modo permanente il tessuto adiposo da un lato e rifornire l’organismo di energia preziosa dall’altro. In breve: perdere peso con tanto divertimento o con le iniezioni: decidete voi!

it_ITIT